Attività Scuola Primaria

a.s. 2017-2018

27 gennaio 2018 – Giornata della memoria.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria hanno affrontato il delicato argomento della Shoa attraverso la lettura del libro di Tomi Ungerer “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”.

a.s.2015-2016

Il Teatro nella Scuola Primaria

Classi 5^ A e C

Il teatro Torquis apre le porte al “ Piccolo Principe”

A conclusione del ciclo scolastico, gli alunni delle classi VA e VC della scuola primaria, hanno messo in scena una delle storie più amate da grandi e piccoli, una fiaba poetica e senza tempo sulla vita, sull’amore, sull’amicizia, all’insegna di quello stupore e quella meraviglia di cui solo i bambini sono capaci. ”Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry è un capolavoro della letteratura rivolto ai bambini ma capace di penetrare nel cuore di tutti, con la storia del pilota che cade nel deserto col suo monoplano, si salva e incontra un bambino che gli spiegherà il senso della vita attraverso i suoi viaggi spaziali fra pianeti diversi e personaggi di ogni genere e tipo. Quando sul palcoscenico si sono spente le luci e la musica d’inizio ha dato il via alla prima scena, il fermento e l’agitazione dei piccoli attori sono magicamente svaniti. Con “professionalità” e disinvoltura i ragazzi si sono rivolti ad una platea attenta ed emozionata alla quale hanno più volte ricordato il messaggio del Piccolo Principe”: NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE,L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI”.

Classi 5^ D

La mitica 5^ D in un’indimenticabile “Prova d’attore”

La classe 5^ D in “Prova d’attore”

Venerdì 27 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Torquis di Filottrano, gli alunni della classe 5^ D a tempo pieno (Scuola Primaria “G.Sassaroli”), si sono esibiti in uno spettacolo teatrale ispirato ad una poesia del poeta futurista Aldo Palazzeschi, intitolata “Lasciatemi divertire”.

Lo spettacolo quest’anno è stato completamente diverso dagli anni precedenti, i giovani attori hanno recitato la poesia interpretandola con differenti stati d’animo: paura, gioia, rabbia, tristezza.

In questa rappresentazione ogni alunno ha cercato di dare il meglio di sé, dimostrando le proprie capacità interpretative. Gli alunni hanno manifesto grande sicurezza e con la loro abilità di attori hanno dato forma ad un palcoscenico spoglio di qualsiasi scena, proprio come richiesto dal teatro moderno. I ragazzi hanno, come i veri attori, interagito con il pubblico, che ha partecipato con notevole divertimento.

Con questo spettacolo si è concluso un quinquennio di collaborazione con l’Avis di Filottrano, che ha messo a disposizione della scuola le insegnanti di teatro Valentina e Claudia. Grazie all’Avis, in questi cinque anni, i ragazzi hanno mosso i loro primi passi sul palcoscenico e nel tempo sono diventati “veri” attori.

A conclusione della serata, non potevano mancare i ringraziamenti al Presidente dell’Avis, al Dirigente Scolastico e alle insegnanti.

Gli alunni della 5^ D

(giornalisti per un giorno)

“Crescere nella Cooperazione” – ACS Ago e Filo…ttrano”

Il Diario di Bordo dell’ACS Ago e Filottrano – Classe 4^D realizzato per documentare il percorso svolto durante l’anno scolastico.

Al link seguente è possibile trovare la documentazione di alcune attività, svolte nell’anno scolastico 2015-2016 in alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Filottrano.

Attualmente sono presenti i seguenti lavori:

Classe 4^D a Tempo Pieno – Lavoretti Pasquali

Per la Santa Pasqua i bambini della classe 4^D hanno realizzato con le loro mani tanti pulcini in feltro che spuntano dal cesto pasquale e un bellissimo biglietto augurale.

a.s. 2014-2015

Progetto “Crescere nella Cooperazione”

• ACS “Ago e Filo…ttrano” classe 3^ D Scuola Primaria a.s. 2014-2015
    Diario di bordo