ampliamento offerta formativa

Alla programmazione didattica, che costituisce lo strumento fondamentale per declinare le indicazioni ministeriali in progetti di lavoro commisurati alle effettive esigenze di apprendimento degli alunni, si affianca una progettazione di ampliamento dell’offerta formativa che assume notevole importanza sia per la varietà delle proposte, sia per la qualità degli interventi. La differenziazione nella tipologia delle attività risponde comunque ad un unitario disegno d‟insieme.
I progetti sono attuati a livello d‟Istituto, di plesso, di classe, interclasse e intersezione. Possono essere annuali o pluriennali, come indicato nelle progettazioni specifiche.

In coerenza con quanto emerso nel rapporto di autovalutazione 2014-2015, e con gli indirizzi dati dal dirigente scolastico conformemente con quanto previsto dalla legge 107/2015 art.1 comma 14 punto 4, nel nostro Istituto i progetti, sono indirizzati alle priorità e ai traguardi identitari del nostro piano dell‟offerta formativa.

Criteri di accoglimento dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa

Possono essere accolti solo progetti che presentino un monte orario per la progettazione non superiore ad 1/3 del totale delle ore previste e che abbiano attinenza ai pilastri fondanti del POF.

Criteri di finanziamento dei progetti

I progetti vengono classificati in 1^fascia ed in 2^fascia in base alla rispondenza al maggior numero dei seguenti criteri:

• significatività per il successo formativo degli alunni interessati;
  • collaborazione con enti o società di formazione (reti di scuole, Università);
  • pluriennalità del progetto e valutazione delle edizioni precedenti;
  • esistenza di fondi finalizzati già stanziati (es. contributi delle famiglie o di privati).

Criteri per l’articolazione dei progetti

• conformità alle priorità identitarie dell’offerta formativa:
  • motivazione del progetto (esso può nascere dalla rilevazione di un bisogno, dalla constatazione di un problema o da un‟opportunità di formazione);
  • esatta identificazione dei destinatari ed il numero degli alunni coinvolti;
  • la precisa definizione di obiettivi riconducibili a comportamenti osservabili e verificabili;
  • esplicitazione dei precisi tempi di intervento;  articolazione delle attività;
  • puntuale determinazione delle risorse umane e materiali necessarie;
  • esplicitazione delle modalità di verifica;
  • esplicitazione delle modalità documentazione per la memoria del progetto e presentazione/socializzazione finale.

È stato redatto specifico modello per la presentazione dei progetti, e la relativa scheda finanziaria.

Prospetto progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa