Scuola Secondaria di I grado “G. C. Beltrami”

scuola secondaria copia

La Scuola Secondaria di primo grado,  dedicata a Giacomo Costantino Beltrami, è situata nella zona sud-ovest di Filottrano, in Via M. L. King n°1, sulla direttrice per Macerata.L’edificio, dislocato su tre piani, ha una forma architettonica moderna composta da un corpo centrale dal quale si diramano due ali a forma di semicerchio.
Al piano terra sono situati gli uffici dirigenziali e amministrativi, l’Auditorium, attrezzato per riunioni e proiezioni multimediali, la classe 2.0 dell’Istituto, il laboratorio di arte, il laboratorio di cucina e un’aula riservata agli alunni diversabili.
Al primo ed al secondo piano ci sono le aule per le classi della Scuola Secondaria di I grado e per le classi della Scuola Primaria a tempo normale, che provvisoriamente sono dislocate nel plesso della Secondaria in quanto si stanno eseguendo lavori di adeguamento edilizio nel plesso “Sassaroli”

Tutte le aule sono dotate di computer e videoproiettore o lavagne interattive multimediali.
Altre 2 aule sono destinate ai seguenti laboratori:

• laboratorio di informatica
  • laboratorio linguistico-informatico

Adiacente all’edificio principale vi è la palestra ed un campo polivalente.
Il cortile interno, compreso tra le due ali semicircolari è in via di sistemazione e al momento inutilizzato.
Tutto attorno al perimetro della pertinenza della scuola vi è una piantumazione di ulivi, mantenuti dall’Amministrazione Comunale.

I docenti sono 23, di cui 17 Curricolari, 1 di potenziamento, 4 di Sostegno, 1 per l’Insegnamento della Religione Cattolica.

Orario delle lezioni
dal  Lunedì al Sabato:  8.00 -13.00

L’orario settimanale delle materie è così strutturato:

Italiano – Storia – Geografia 6
Attività di approfondimento in materie letterarie 1
Storia e Geografia 3
Matematica e scienze 6
Inglese 3
Francese 2
Musica 2
Arte e immagine 2
Tecnologia 2
Educazione Fisica 2
Religione (o attività alternative) 1
TOTALE 30

Servizio di pre-scuola
Gli alunni trasportati dai pulmini godono di assistenza, da parte di personale del Comune, per il periodo che intercorre tra l’arrivo dei pulmini e l’apertura dei cancelli.
Anche gli alunni che vengono accompagnati dai genitori possono usufruire, a partire dalle 7.25, dello stesso servizio previo pagamento di un contributo da versare all’Amministrazione Comunale.

Siamo raggiungibili ai seguenti numeri:
E-mail: anic80700x@istruzione.it