Scuola Secondaria di I grado “G. C. Beltrami”

scuola secondaria copia

La Scuola Secondaria di primo grado,  dedicata a Giacomo Costantino Beltrami, è situata nella zona sud-ovest di Filottrano, in Via M. L. King n°1, sulla direttrice per Macerata.L’edificio, dislocato su tre piani, ha una forma architettonica moderna composta da un corpo centrale dal quale si diramano due ali a forma di semicerchio.
Al piano terra sono situati gli uffici dirigenziali e amministrativi, l’Auditorium, attrezzato per riunioni e proiezioni multimediali, la classe 2.0 dell’Istituto, il laboratorio di arte, il laboratorio di cucina e un’aula riservata agli alunni diversabili.
Al primo ed al secondo piano ci sono 25 aule per le classi della Scuola Secondaria di I grado e per le classi della Scuola Primaria a tempo normale, che provvisoriamente sono dislocate nel plesso della Secondaria in quanto dovranno essere eseguiti lavori di adeguamento edilizio nel plesso “Sassaroli”

Tutte le aule sono dotate di computer e videoproiettore o lavagne interattive multimediali.
Altre 2 aule sono destinate ai seguenti laboratori:

• laboratorio di informatica
  • laboratorio linguistico-informatico

Adiacente all’edificio principale vi è la palestra ed un campetto utilizzato per attività sportive, ludiche e ricreative.
Il cortile interno, compreso tra le due ali semicircolari è in via di sistemazione e al momento inutilizzato.
Tutto attorno al perimetro della pertinenza della scuola vi è una piantumazione di ulivi, mantenuti dall’Amministrazione Comunale.

Quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria sono:
classi prime 98
classi seconde 78
classi terze 92

Ci sono:
n. 6 docenti  di lettere
n. 4 docenti  di matematica
n. 4 docenti  di lingua straniera
n. 1 docente di tecnologia
n. 1 docente di scienze motorie
n. 2 docenti  di arte e immagine
n. 1 docente di religione
n. 5 docenti  di sostegno
n. 2 docenti di musica

Orario delle lezioni
dal  Lunedì al Sabato:  8.00 -13.00

L’orario settimanale delle materie è così strutturato:

Italiano – Storia – Geografia

Attività di approfondimento in materie letterarie

Storia e Geografia

Matematica e scienze

Francese

Arte e immagine

Educazione Fisica

Religione (o attività alternative)

TOTALE

Servizio di pre-scuola
Gli alunni trasportati dai pulmini godono di assistenza, da parte di personale del Comune, per il periodo che intercorre tra l’arrivo dei pulmini e l’apertura dei cancelli.
Anche gli alunni che vengono accompagnati dai genitori possono usufruire, a partire dalle 7.25, dello stesso servizio previo pagamento di un contributo da versare all’Amministrazione Comunale.

Siamo raggiungibili ai seguenti numeri:
E-mail: ufficio@scuolafilottrano.it