Scuola Filottrano

Autovalutazione e Miglioramento

Print Friendly

bilancio sociale

L’Autovalutazione è un percorso di riflessione interno ad ogni scuola, atto a fornire un’analisi del suo funzionamento finalizzata ad individuare concrete piste di miglioramento.

Nel perseguire tale intento, il nostro Istituto da diversi anni, partecipa alla rete  “Au.Mi.Re“(Rete Regionale di Scuole per l’Autovalutazione, il Miglioramento e la Rendicontazione) che ha come finalità quella di garantire ad ogni Istituzione Scolastica coinvolta informazioni qualificate finalizzate a:

  • promuovere, diffondere e consolidare l’attivazione di pratiche di indagine che consentano alle scuole di individuare, nelle diverse aree del loro agire, i propri punti di forza e i propri punti di debolezza;
  • implementare percorsi di miglioramento a partire dalle analisi effettuate;
  • predisporre strumenti di rendicontazione.

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione regolamentato dal DPR 80/2013, ha richiesto alle scuole di realizzare un articolato processo di autovalutazione che prevede: l’analisi e la verifica del proprio servizio, l’elaborazione di un Rapporto di Autovalutazione (RAV), la realizzazione di un piano di miglioramento ed una iniziativa di rendicontazione sociale nei confronti degli stakeholders di riferimento.

Per quanto riguarda l’analisi e la verifica del proprio servizio la nostra scuola ha risposto ad un questionario incentrato sui seguenti rilievi:

  • Risorse economiche e materiali
  • Risorse professionali
  • Curricolo, progettazione e valutazione
  • Ambiente di apprendimento
  • Inclusione e differenziazione
  • Continuità e orientamento
  • Orientamento strategico e organizzazione della scuola
  • Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
  • Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

La compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) ha riguardato i seguenti ambiti:

  • Contesto e risorse
  • Esiti
  • Processi – pratiche educative e didattiche
  • Processi – pratiche gestionali e organizzative
  • Individuazione delle priorità

Per gli anni scolastici 2016 – 2019 il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra scuola intende implementare e realizzare percorsi di miglioramento definendo Traguardi e relativi Obiettivi di Processo.

(clicca sulle immagini per ingrandirle)
priorità e traguardi obiettivi di processo

Sulla base di quanto espresso sul RAV la Scuola attiverà tutte le azioni necessarie per il perseguimento degli Obiettivi di processo proposti per il raggiungimento dei Traguardi individuati nelle due aree di Priorità, ma solo i  più rilevanti in termini di fattibilità e impatto verranno documentati seguendo il modello di Piano di Miglioramento proposto dall’INDIRE.

Rapporto di Autovalutazione – RAV

Piano di Miglioramento – PDM