Attività Scuola Primaria

a.s.2015-2016

Il Teatro nella Scuola Primaria

Classi 5^ A e C

Il teatro Torquis apre le porte al “ Piccolo Principe”

A conclusione del ciclo scolastico, gli alunni delle classi VA e VC della scuola primaria, hanno messo in scena una delle storie più amate da grandi e piccoli, una fiaba poetica e senza tempo sulla vita, sull’amore, sull’amicizia, all’insegna di quello stupore e quella meraviglia di cui solo i bambini sono capaci. ”Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry è un capolavoro della letteratura rivolto ai bambini ma capace di penetrare nel cuore di tutti, con la storia del pilota che cade nel deserto col suo monoplano, si salva e incontra un bambino che gli spiegherà il senso della vita attraverso i suoi viaggi spaziali fra pianeti diversi e personaggi di ogni genere e tipo. Quando sul palcoscenico si sono spente le luci e la musica d’inizio ha dato il via alla prima scena, il fermento e l’agitazione dei piccoli attori sono magicamente svaniti. Con “professionalità” e disinvoltura i ragazzi si sono rivolti ad una platea attenta ed emozionata alla quale hanno più volte ricordato il messaggio del Piccolo Principe”: NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE,L’ESSENZIALE E’ INVISIBILE AGLI OCCHI”.

Classi 5^ D

La mitica 5^ D in un’indimenticabile “Prova d’attore”

5dLa classe 5^ D in “Prova d’attore”

Venerdì 27 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Torquis di Filottrano, gli alunni della classe 5^ D a tempo pieno (Scuola Primaria “G.Sassaroli”), si sono esibiti in uno spettacolo teatrale ispirato ad una poesia del poeta futurista Aldo Palazzeschi, intitolata “Lasciatemi divertire”.

Lo spettacolo quest’anno è stato completamente diverso dagli anni precedenti, i giovani attori hanno recitato la poesia interpretandola con differenti stati d’animo: paura, gioia, rabbia, tristezza.

In questa rappresentazione ogni alunno ha cercato di dare il meglio di sé, dimostrando le proprie capacità interpretative. Gli alunni hanno manifesto grande sicurezza e con la loro abilità di attori hanno dato forma ad un palcoscenico spoglio di qualsiasi scena, proprio come richiesto dal teatro moderno. I ragazzi hanno, come i veri attori, interagito con il pubblico, che ha partecipato con notevole divertimento.

Con questo spettacolo si è concluso un quinquennio di collaborazione con l’Avis di Filottrano, che ha messo a disposizione della scuola le insegnanti di teatro Valentina e Claudia. Grazie all’Avis, in questi cinque anni, i ragazzi hanno mosso i loro primi passi sul palcoscenico e nel tempo sono diventati “veri” attori.

A conclusione della serata, non potevano mancare i ringraziamenti al Presidente dell’Avis, al Dirigente Scolastico e alle insegnanti.

Gli alunni della 5^ D

(giornalisti per un giorno)

“Crescere nella Cooperazione” – ACS Ago e Filo…ttrano”

Il Diario di Bordo dell’ACS Ago e Filottrano – Classe 4^D realizzato per documentare il percorso svolto durante l’anno scolastico.

Al link seguente è possibile trovare la documentazione di alcune attività, svolte nell’anno scolastico 2015-2016 in alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Filottrano.

Attualmente sono presenti i seguenti lavori:

Classe 4^D a Tempo Pieno – Lavoretti Pasquali

Per la Santa Pasqua i bambini della classe 4^D hanno realizzato con le loro mani tanti pulcini in feltro che spuntano dal cesto pasquale e un bellissimo biglietto augurale.

a.s. 2014-2015

Progetto “Crescere nella Cooperazione”

• ACS “Ago e Filo…ttrano” classe 3^ D Scuola Primaria a.s. 2014-2015
    Diario di bordo